Percorsi didattici specifici da 2 a 14 anni (asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie) Gli animali della fattoria Visita nei ricoveri degli animali, descrizione delle razze, approfondimenti sulla alimentazione e sulle modalità di allevamento e ciclo di riproduzione. Scoprire il mondo delle piante (vista, tatto, olfatto) Riconoscimento delle essenze presenti in cascina e nelle zone adiacenti attraverso laspetto visivo e tattile delle medesime e approfondimenti sulle caratteristiche e peculiarità delle stesse. Lorto in cascina e stagionalità dei prodotti Possibilità di apprendere le modalità di coltivazione dei prodotti dellorto e spiegazione della stagionalità di questi in previsione di una corretta educazione alimentare. Il frutteto Riconoscimento delle piante da frutto e ciclo vegetativo dal fiore al frutto. I prodotti dei campi Descrizione dei processi produttivi del riso, del granoturco, della soia e confronto dei metodi di coltivazione odierni e passati. La vita in cascina dalla fine del 1800 agli inizi del 1900 (microstoria) Visita della cascina con particolare attenzione ai locali riproposti nella loro effettiva funzione: casa delle mondine, cenni storici del periodo e della vita delle mondariso (mondine) in cascina; caseificio, spiegazione del ciclo del latte e di produzione del burro e del formaggio con gli attrezzi di un tempo; casa del contadino, visita alla casa tipo di un salariato del periodo; granaio con gli attrezzi preposti al lavoro manuale nei campi; il norcino, spiegazione degli strumenti utilizzati per la macellazione del maiale e confronto con le tecniche odierne; il fabbro, come veniva lavorato il ferro in cascina e suoi usi; il falegname, compiti del falegname in cascine e spiegazione delluso dei vari attrezzi; il calzolaio e i suoi strumenti; larrotino; il sellaio; la stalla, oggetti e strumenti utilizzati in stalla per la cura degli animali; il forno, descrizione del ciclo della farina fino alla produzione del pane. | ||||||||||||
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